AMA Cuore Bari ti aspetta

Festa per 16 Anni di Impegno e un Incontro per Salvare il Cuore

️ BARI, 8 novembre 2025 – Un compleanno speciale e un messaggio che vale oro: “Aderire alla terapia è il gesto d’amore che salva il tuo cuore.” Sabato 8 novembre 2025, a partire dalle ore 17:00, l’Associazione AMA CUORE BARI – OdV (Sede operativa: Viale Lazio, 5) celebra i suoi 16 anni di attività sul territorio con un importante incontro aperto alla cittadinanza, incentrato sull’importanza cruciale dell’aderenza terapeutica.

L’appuntamento, un momento di festa, condivisione e prevenzione, vedrà come relatore Riccardo Guglielmi, direttore del Comitato scientifico dell’Associazione che terrà un intervento illuminante e coinvolgente.

L’Aderenza Terapeutica Riduce il Rischio di Morte del 47%

Il cuore dell’incontro sarà il concetto che la terapia non è un “obbligo noioso”, ma una vera e propria “Prova d’Amore che Salva il Tuo Cuore”.

Come sottolineato da Guglielmi, i dati parlano chiaro: aderire con costanza, attenzione e responsabilità alla terapia riduce del 47% la morte per infarto, scompenso cardiaco e ictus. Un numero sbalorditivo che dimostra matematicamente come la cura di sé sia il miglior investimento per la salute.

«La terapia, vedete, non è un obbligo – riferisce Francesco Pastanella Presidente di AMA CUORE Bari – è una compagna di vita, un’alleata preziosa per la salute. È un gesto d’amore, non trascurarla, custodiscila come il bene più prezioso, è il messaggio che sabato prossimo lanciamo».

Un Patto d’Onore: Salute e Solidarietà Cardiologica

Durante la relazione, Guglielmi affronterà con tono ironico e pratico le difficoltà quotidiane dell’aderenza, offrendo suggerimenti concreti per superare la “smemoratezza cronica”, l’ansia da farmaco e la diffidenza. Verranno presentate soluzioni semplici, dall’uso di calendari e sveglie fino alle app dedicate, per trasformare il “Pill-Party” in un rituale salvavita.

Sarà inoltre evidenziato come l’aderenza sia un “patto d’onore” non solo con il proprio cuore e il medico, ma anche un gesto di solidarietà cardiologica: più pazienti sono aderenti, meno ricoveri si registrano, liberando risorse preziose per la ricerca e per gli altri malati.

«Un ringraziamento speciale – aggiunge Andrea Armenise, l’instancabile Segretario dell’Associazione- a Benedetto Gemma, in arte Benny, maestro di fumettistica, sempre pronto a dare un tocco di leggerezza e ironia con l’efficace arte comunicativa delle sue vignette »

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, ai pazienti cardiopatici, ai loro familiari e a chiunque voglia approfondire un tema fondamentale per la longevità e la qualità della vita.

🗓️ Dettagli dell’Evento

  • Incontro con la cittadinanza: “AMA TE STESSO: ADERIRE ALLA TERAPIA È IL GESTO D’AMORE CHE SALVA IL TUO CUORE” e Celebrazione 16° Anniversario AMA CUORE BARI.
  • Relatore: Dott. Riccardo Guglielmi.
  • Sabato 8 Novembre 2025, ore 17:00.
  • Sede di AMA CUORE BARI, Viale Lazio, 5 – BARI